contatore visite sito html

Se usate il browser CHROME e volete bloccare le pubblicità, consiglio di installare ADBLOCK (gratuito e affidabile). Blocca le pubblicità da tutti i siti (anche da youtube).

ITALIANO (per tutti)

LETTURE: Leggere un libro a scelta + “La fattoria degli animali” di G. Orwell + “Camilla che odiava la politica”  di L. Garlando (ed.BUR - ISBN: 978-8817078924) Di tutti e tre i libri scrivere trama (mezza facciata) e recensione (una facciata). A Settembre si svolgerà una verifica sul libro di Orwell e una su quello di Garlando.

ELABORATI: su fogli protocollo in una cartelletta trasparente, da consegnare il primo giorno di scuola svolgere i seguenti compiti (consiglio di svolgere gli esercizi prima in brutta e poi trascriverli, perché l’ordine verrà valutato):

1. L’anno prossimo dovrai scegliere una scuola superiore. Rifletti su quali elementi vorresti e quali non vorresti trovare nel futuro istituto, dopo averli scritti sul foglio, pensa a che tipo di lavoro ti piacerebbe fare nella tua vita e le qualità che sono necessarie per svolgerlo (4 facciate).

2. Immagina che la tua classe sia uno zoo e i banchi delle gabbie… descrivi i tuoi compagni, te stesso e i prof come degli animali, spiegando perché hai scelto quegli animali per ogni persona. (4 facciate)

_____________________________

GRAMMATICA: I compiti sono differenziati a seconda del voto avuto in pagella:

Prima di svolgere gli esercizi ripassa la teoria, soprattutto il verbo (tutte le forme attive e passive) dal libro Grillo Parlante vol. A2 . L’analisi logica va svolta sul libro, quella del verbo su fogli.

per chi ha meritato 9: fai lo schema del passato remoto indicativo dei verbi METTERE, CAPIRE, FARE, SEGUIRE, VEDERE e PERDERE. Analisi logica pag. 172 n. 14 e pag. 198 n. 26. Consegna pag. 236 es. 2 e 3.

per chi ha meritato 8: fai lo schema del passato remoto indicativo dei verbi METTERE, CAPIRE, FARE, SEGUIRE, VEDERE e PERDERE. Analisi logica pag. 172 n. 14 e pag. 198 n. 26; pag. 195 n. 12 da frase 1 a 4. Consegna pag. 236 es. 2 e 3.

per chi ha meritato 7: fai lo schema del passato remoto indicativo dei verbi METTERE, CAPIRE, FARE, SEGUIRE, VEDERE e PERDERE. Analisi logica pag. 172 n. 14 e pag. 198 n. 26; pag. 195 n. 12. Consegna pag. 236 es. 2 e 3.

per chi ha meritato 6: fai lo schema del passato remoto indicativo dei verbi METTERE, CAPIRE, FARE, SEGUIRE, VEDERE e PERDERE. Analisi logica pag. 172 n. 14 e pag. 198 n. 26; pag. 195 n. 12; pag. 193 n. 6 frasi da 1 a 4; pag. 193 n. 4  frasi da 1 a 4. Consegna pag. 236 es. 2 e 3.

 

_______________________

STORIA (per tutti): studiare per le verifiche di Settembre:

Verifica 1: I moti di rivolta e l’unità d’Italia (materiale sul sito in Storia > materiale utile III)

Verifica 2: La II rivoluzione industriale e la “Belle epoque” (materiale sul sito in Storia > materiale utile III)

Visionare anche i seguenti video:

https://www.youtube.com/watch?v=3eu3dZq8qdQ

https://www.youtube.com/watch?v=9p5XcVBD2pI

https://www.youtube.com/watch?v=RBf6FiP6ooU